Il vero Ispettore Hound

Una villa isolata immersa nella nebbia, una serie di misteriosi omicidi, un gruppo di personaggi possibili colpevoli. Tutti gli ingredienti, insomma, del classico poliziesco ma talmente aggrovigliati da rendere ardua la soluzione.
Il vero Ispettore Hound è una commedia gialla di brillante scrittura che Stoppard compose nel 1967, seguendo la sua insauribile vena ironica ed il suo personale stile di ricerca linguistica.
L’autore cecoslovacco, Leone d’oro a Venezia per il film Rosencratz e Gulderstern sono morti e premio Oscar per la sceneggiatura cinematografica di Shakespeare in love, propone un gioco di teatro nel teatro. Due critici teatrali presenti allo spettacolo per un accidente vengono coinvolti nella vicenda rappresentata con esiti insoliti ed esilaranti.
Attraverso citazioni e parodie di genere si rivela a poco a poco, in mezzo all’inestricabile matassa di eventi, sospetti e colpi di scena, il vero protagonista dell’opera, ossia il gioco linguistico.
Stoppard, infatti, appartiene a quella generazione di sperimentatori teatrali che pongono il lessico al centro delloro lavoro e ci offre con Il vero Ispettore Hound una complessità di doppi sensi, insinuazioni, giochi di parole, sfasamenti di significato che da sola giustifica la finalità dello spettacolo. Poco importa, dunque, se lo spettatore si troverà disorientato di fronte al macchinoso gioco di indizi e rivelazioni, quello che conta è che si abbandoni a quella lieve vena di follia che anima l’opera da cima a fondo e, senza la quale, ogni accadimento umano risulterebbe prevedibile e noioso.

[Il Trailer di "Il vero Ispettore Hound"]
[foto di scena]

Le musiche

Musiche originali di Andrea Rinaldi

————————————————————————————————————–
SCHEDA TECNICA DELLO SPETTACOLO
————————————————————————————————————–

Titolo: Il vero Ispettore Hound

Autore: Tom Stoppard

Regia: Michele Redaelli

Nr. Attori: 8
Nr. Tecnici: 1
Durata: 70 minuti, senza intervallo

Esigenze di rappresentazione:
spettacolo rappresentabile sia al chiuso che in spazi aperti, purché vi sia la possibilità di oscuramento, si possa recitare a viva voce e non ci sia movimento di spettatori e/o passanti a spettacolo iniziato.

Esigenze tecniche:
:: SPAZIO SCENICO: palcoscenico di superficie minima 20 mq. Visibilità attori a livello terra. Scalette di collegamento tra palco e platea, in quanto gli attori utilizzano sia il palco che la platea.
:: FONDALE: fondali neri.
:: SUONO: possibilità di riprodurre da CD.
:: LUCI: 6 qps (faretti) con bandiere, portagelatine, dimmer e mixer luci (carico contemporaneo) carico linea 3 kw. Possibilità di posizionare fari sopra, davanti ed ai lati dello spazio scenico.

Tempi di montaggio:
2 ore compreso montaggio sistema luci.

Tempi di smontaggio:
1 ora compreso smontaggio sistema luci.

Note:
Per le scuole medie e per un pubblico adulto. Senza limitazione di numero di spettatori.