Confusioni

Rappresentato per la prima volta a Londra nel 1974, “Confusioni” di Ayckbourn è ormai ritenuto un classico del teatro brillante inglese.
Si tratta di cinque atti unici (dei quali ne verranno interpretati quattro), collegati tra loro dal ruotare di personaggi ricorrenti.
E’ di scena, tra realismo e paradosso, una middle class britannica colta in riti quotidiani che sfociano in esiti imprevisti.
Così, nel primo atto, una casalinga imprigionata nel ruolo di madre non riesce a vedere intorno a sé altro che pargoletti.
Nel secondo, un cameriere continua imperturbabile a servire pietanze mentre si consumano davanti ai suoi occhi due crisi coniugali.
Nel terzo, nel corso di una sciagurata festa paesana, fra contrattempi di ogni tipo e sotto l’infuriare della pioggia, si evolve un piccolo dramma di tradimenti e rivelazioni.
Nell’ultimo, cinque logorroici in fuga l’uno dall’altro si alternano sulle panchine di un parco.
Confusioni, come suggerisce il titolo, di ruoli, di idee, di azioni e di parole. Il ritratto comico dell’ordinario tradisce conflitti latenti. I personaggi, ignari del ridicolo che li caratterizza, manifestano attraverso il dilatarsi grottesco delle nevrosi, la loro impotenza a comunicare, la banalità della vita quotidiana, la solitudine che regna sovrana nell’esistenza di ognuno.

[Il Trailer di "Confusioni"]

I quadri

- Figura materna.
- Fra un boccone e l’altro.
- La festa di Gosforth.
- Due chiacchere al parco.

Le musiche

- D’un pas si facile – René Aubry
- Frénésie – René Aubry
- Tournelune – René Aubry
- Vodka m’intéresse – René Aubry

————————————————————————————————————–
SCHEDA TECNICA DELLO SPETTACOLO
————————————————————————————————————–

Titolo: Confusioni

Autore: Alan Ayckbourn

Regia: Katapult

Nr. Attori: 7
Nr. Tecnici: 1
Durata: 70 minuti, senza intervallo

Esigenze di rappresentazione:
spettacolo rappresentabile sia al chiuso che in spazi aperti, purché vi sia la possibilità di oscuramento, si possa recitare a viva voce e non ci sia movimento di spettatori e/o passanti a spettacolo iniziato.

Esigenze tecniche:
:: SPAZIO SCENICO: palcoscenico di superficie minima 20 mq. Visibilità attori a livello terra. Scalette di collegamento tra palco e platea, in quanto gli attori utilizzano sia il palco che la platea.
:: FONDALE: fondali neri.
:: SUONO: possibilità di riprodurre da CD.
:: LUCI: 6 qps (faretti) con bandiere, portagelatine, dimmer e mixer luci (carico contemporaneo) carico linea 3 kw. Possibilità di posizionare fari sopra, davanti ed ai lati dello spazio scenico.

Tempi di montaggio:
2 ore compreso montaggio sistema luci.

Tempi di smontaggio:
1 ora compreso smontaggio sistema luci.

Note:
Per le scuole medie e per un pubblico adulto. Senza limitazione di numero di spettatori.